Tag

, , , , , , , , , , ,

Kyle Hanson, ex reduce del Vietnam, non voleva altro che mangiare un boccone, prendere un po’ di fiato e ripartire per la sua strada. Mal gliene accorre però perché il suo aspetto da barbone trasandato attira le attenzioni dei bulli di un paesino. Così il povero Kyle viene deriso e picchiato finché non scatta in lui una scintilla e comincia a fare la guerra a tutta la cittadina perché “quello che gli altri chiamano inferno, lui lo chiama casa”.

ruckus_menul

Se siete sicuri di avere sentito già questa storia non siete pazzi, è la stessa di Rambo di Ted Kotcheff che due anni dopo arriverà su tutti gli schermi mondiali. Naturalmente lo script di Michael Kozoll, William Sackheim e Sylvester Stallone non ha copiato questo film, ma è ispirato al romanzo First blood di David Morrell, questo del 1972. E’ più probabile che un progetto di un film su Rambo fosse già nell’aria prima dell’interessamento di Sly e che proprio una prima stesura di questa sia capitata tra le mani dello stunt/attore/regista Max Kleven. Non si può comunque neanche parlare di plagio del libro di Morrell visto che Ruckus, letteralmente putiferio, prende strade diverse e più leggere dalla storia che tutti conosciamo.

MV5BYjVmM2E5NTAtOGU3Ni00YTc3LTgxYjktNWQzZmJhZjUzNDQwXkEyXkFqcGdeQXVyMjUyNDk2ODc@._V1_

Non un bel film di sicuro: uno strano ibrido tra action e commedia, denso di ossessive musiche country, inseguimenti eterni e un’atmosfera più vicina al telefilm The Dukes of Hazzard che ad un action di guerra.

Ad interpretare Kyle Hanson troviamo la star tv di Battlestar Galactica Dirk Benedict, non ancora arruolato nell‘A-team come Sberla, che non spicca moltissimo, almeno qui, per capacità attoriali, granitico e monocorde come il peggior Chuck Norris.

Non ci saranno colonelli Trautman come in Rambo a movimentare la vicenda ma solo il sorriso di una Linda Blair in crisi artistica dopo lo scandalo droga che l’ha coinvolta nel 1977. Un anno dopo si lancerà con ottimi risultati nell’exploitation interpretando, in ordine, capolavori come Hell night, Savage streets e Chained heat per poi perdersi di nuovo in troppi brutti film. Qui la vediamo sfoggiare uno smagliante sorriso e poco più: è una bellissima statuina che, ad un certo punto, viene dimenticata dal copione.

Il regista Max Kleven è bravo a fare gli stunt e appunto qui fa solo quello strafregandosene dei vari personaggi, degli intrecci e anche del ritmo con la rottura di coglioni di un film che procede grazie ai bellissimi ma ripetitivi inseguimenti di auto, moto e pure barche.

22552424_386089511820231_6699768453929749829_n

Prendi me, Linda! Prendi me!

Ruckus è un action dimenticabile, una commedia stupida e fracassona piena zeppa di idioti che fanno cose sceme mentre il commento musicale all american cowboys alza il volume al massimo, ma purtroppo nessuna ragazza da far volteggiare, solo un cretino che gioca a fare la guerra.

151201-news-sylvester-stallone

Sono venuto dal futuro, grande Giove!

Non ci viene risparmiato neppure il micidiale happy end con il perdono del nostro eroe del Vietnam non proprio registrato che avrà stavolta, in questo mondo parallelo dove Stallone è ancora solo Rocky, la mano della bella Linda e pure un terreno dove mettere radici. Peccato che, solo qualche minuto prima, il ragazzone aveva cercato di uccidere delle persone con delle bombe molotov e, ancora prima, aveva quasi decapitato con un’auto rubata due suoi assalitori. E a Rambo invece lacrime e manette? C’è qualcosa che non va!

Questo film tra l’altro dev’essere piaciuto talmente ai tedeschi che hanno preso l’orribile film di ninja filippino del 1987 Ultimax Force e l’hanno intitolato Ruckus 2 – Unternehmen Condor. Contenti loro!

Ruckus-2-Wonderworld

Il non seguito brutto di un brutto film

Andrea Lanza

Ruckus

Regia: Max Kleven

Interpreti: Dirk Benedict, Linda Blair, Ben Johnson, Richard Farnsworth, Matt Clark, Jon Van Ness, Taylor Lacher, Clifford A. Pellow, Ben Bates 

Durata: 93 min. INEDITO IN ITALIA

th-3ruckus-1980-dvd-5DDou7nCXYAAzDXo858124823_o858124785_o04000535.204000535.112939